SATURNO

         PIANETA NEUTRO, CORRISPONDE ALLA DECIMA CASA.

         DOMICILIO         ESILIO                ESALTAZIONE    CADUTA

CAPRICORNO        CANCRO               BILANCIA              ARIETE

ACQUARIO            LEONE

 

GIRO DELLO ZODIACO: 29 E MEZZO

PAROLA CHIAVE: LE REGOLE , IL TEMPO

ANALISI PSICOLOGICA: IL SUPER IO

PECCATO CAPITALE: AVARIZIA

MITO: KRONOS

METALLO: PIOMBO

ARCANO : EREMITA

CASA: DOVE ABBBIAMO DIFFICOLTA’

 

Contrazione, privazione, distacco, Insoddisfazione, Introversione, riservatezza, solitudine e ritiro, Paura, pessimismo, scetticismo, silenzio, Il genitore normativo, il super io, norme, regole, proibizioni, ingiunzioni,Struttura, anatomia, Vecchiaia, saggezza, riflessione, scienziati e filosofi,Monti, pietre, rocce,Tempo, separazione, Denti ed ossa

TIPOLOGIA SATURNINA

 INTELLIGENZA PROFONDA, RIFLESSIVA. CAPACITA’ ANALITICA , RESISTENZA AGLI SFORZI PROLUNGATI . VITA INTERIORE RICCA MA PESANTE. SOLITUDINE. INCAPACITA’ DI ESTERNARE I PROPRI SENTIMENTI. RIGORE. GIOVINEZZA DIFFICILE SEGUITA DA VECCHIAIA TRANQUILLA.

DISARMONICO INVIDIOSO, MESCHINO, MISANTROPO , AMBIZIONE SMODATA, DIFFIDENZA, EGOISMO, INTOLLERANZA. SINDROME DEPRESSIVA.

ASTRONOMIA è il sesto pianeta del sistema solare, secondo per dimensioni, conosciuto fin dai tempi più antichi , percorre la sua orbita in 29 anni e mezzo , la sua velocità di rotazione è di 10 ore circa .

ASTROLOGIA forza restrittivo- pessimista ,diffidenza, saturno rappresenta la valutazione razionale di tutte le circostanze soprattutto negative,il sentimentalismo, la generosità.

Questo pianeta accompagna l’ IO verso la solitudine, rafforza l’introspezione, è componente di misoginia. Autosufficienza e stoicismo. Severo con il prossimo e con l’ IO, gusti spartani, intransigente. Associato alla sfortuna, prevede restrizioni  e privazioni. Rappresenta la vecchiaia, il tempo e le rinunce. In un tema natale può corrispondere ad una fig